Una politica NUOVA E DIVERSA, ma diversa davvero

DIGITALE

Una politica NUOVA E DIVERSA, ma diversa davvero - Programma - CIVICAMENTE con Piffer Sindaco

DEMATERIALIZZAZIONE

  • HUB DIGITALE
    Rifacimento del sito internet del Comune, nel rispetto delle direttive per l’accessibilità ai cittadini ciechi e ipovedenti, recependo le Linee Guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione e realizzazione mobile app affinché diventino i canali di accesso e interazione del cittadino con l’Amministrazione.

  • DOMICILIO DIGITALE
    Effettiva e completa dematerializzazione delle procedure di interazione con la Pubblica Amministrazione e supporto al cittadino per l’uso dell’identità digitale (SPID) e del domicilio digitale.

UTILITY

  • WI-FI PUBBLICO
    Copertura del territorio cittadino attraverso speciali hotspot Wi-Fi
    in grado di erogare connettività internet con una larghezza di banda idonea alle ordinarie operazioni di navigazione.

  • BIG E OPEN DATA
    Raccolta di dati, anche tramite apposita sensoristica, e rilascio in formato aperto.

  • MAPPATURA PARCHEGGI E TRASPORTI
    Inclusione nell’hub digitale di una piattaforma che consenta di monitorare, in tempo reale, la disponibilità dei parcheggi cittadini nonché lo spostamento dei trasporti pubblici sul territorio.

FORMAZIONE

  • ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
    Realizzazione di un presidio permanente e di attività dedicate alla formazione dei cittadini in materia di digitale per attivare la popolazione residente riducendo il divario digitale e insegnando alle persone ad utilizzare gli strumenti che consentano all’Amministrazione di essere più efficiente.

SVILUPPO DEL TERRITORIO

PRODUZIONE E COMMERCIO LOCALE

  • PROMOZIONE
    Censimento e conseguente promozione di tutte le attività di produzione locale di prodotti tipici.

  • INCENTIVI
    Convenzioni e accordi con la grande distribuzione locale per incentivare la vendita di prodotti provenienti dalle attività locali.

  • TOSAP
    Estensione esenzioni e riduzioni sulla tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.

  • FISCALITA’ AGEVOLATA
    Agevolazioni fiscali per le aziende locali che assumono giovani (under 35) con contratti a tempo indeterminato.

  • COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’
    Istituzione di un tavolo permanente tra l’Assessore di competenza, i rappresentanti delle associazioni e i residenti dei centri di maggiore affluenza della vita notturna al fine di coordinarne le diverse attività e iniziative (es. via Bergamo).

ATTIVITA’ LOCALI

  • STREET ART
    Incentivazione della street art anche integrata con la segnaletica verticale ed orizzontale (compatibilmente con il codice della strada).

TERRITORIO E TURISMO

  • STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE
    Definizione di una strategia permanente di valorizzazione del territorio attraverso il potenziamento della comunicazione (blog, video, social media).

  • INCOMING
    Potenziamento di una strategia finalizzata all’incremento dei flussi turistici durante tutto l’anno.

  • VALORIZZAZIONE
    Potenziamento dei servizi turistici già esistenti rinforzandone la loro armonizzazione (es. biglietto unico, brochure totalità punti interesse Monza…).

  • PARTECIPAZIONE
    Istituzione di un tavolo permanente tra l’assessore di competenza e gli stakeholder (portatori d’interesse) del territorio.

  • CANALE VILLORESI
    Promozione dei percorsi cicloturistici lungo il canale Villoresi in collaborazione con il consorzio e le associazioni del territorio.

POLITICHE RICREATIVE E GIOVANILI

  • EVENTI MUSICALI E CULTURALI
    Realizzazione di eventi mensili su tutto il territorio cittadino e non solo in centro.

  • CALENDARIZZAZIONE EVENTI
    Creazione di un calendario eventi per la valorizzazione dell’offerta di intrattenimento da concordare con tutte le associazioni locali.

  • GIURIA POPOLARE
    Introduzione di una giuria popolare nei concorsi artistici comunali.

PARCO, VILLA REALE, AUTODROMO

PARCO E VILLA REALE

  • VALORIZZAZIONE AMBIENTALE PARCO E LAMBRO
    Sostegno, in modo congiunto e prioritario, della ricchezza ambientale e storica del Parco e del Lambro in tutte le sedi opportune.

  • DIFFUSIONE CULTURALE
    Valorizzazione della Villa Reale attraverso una rete con le scuole presenti nella Provincia (e non solo) al fine di incentivare visite guidate.

  • UTILIZZO RESPONSABILE
    Utilizzo responsabile del Parco e della Villa Reale come sede di eventi atti a valorizzare il territorio.

  • INFRASTRUTTURE
    Installazione di infrastrutture ludico/sportive (es. porte da calcio, reti da pallavolo…) in aree attualmente già utilizzate con tale scopo.

AUTODROMO

  • PROMOZIONE
    Valorizzazione del marchio GP Monza promuovendo eventi culturali, musicali e sportivi sul territorio che arricchiscano l’offerta legata all’autodromo durante tutto l’anno.

Programma elettorale civicamente con piffer sindaco
Clicca sull’immagine per il programma completo

LE NOSTRE PRIORITA’